Home / Sicilia / Cucina / La cucina palermitana da strada

La cucina palermitana da strada

nino-u-ballerino-palermo-street-food1

Il cibo da strada  ( oggi street food) è costituito da quegli alimenti  e bevande , già pronti per il consumo, che sono preparati ( molto spesso)  e venduti  in  strada  o in altri  luoghi pubblici    su un banchetto provvisorio, ma anche  su  furgoni o carretti ambulanti.

Il consumo di cibo in questo modo,  consente in genere, di mangiare in maniera  informale, più rapida, e meno costosa rispetto al pranzo in un  ristorante o in altro luogo ,  per tale motivo, questa forma di alimentazione viene spesso preferita  rispetto a modalità più formali ,  tanto da farle occupare un posto importante nell’ alimentazione mondiale :  stime della  FAO  indicano che ben 2,5 miliardi di persone al giorno si accostano a questo tipo di pasto .

Ma cosa lo rende così buono ? Prima di tutto la produzione a chilometro zero : la filiera è davvero corta,  si passa  presto dalla materia prima al prodotto finale. Gli  ingredienti sono un altro punto di forza ,  si tratta dei prodotti tipici del posto , quelli caratteristici della stagione,  alimenti poveri dal punto di vista economico, ma nobili per l’apporto calorico e nutrizionale . Il procedimento è spesso semplice , derivante da tradizioni tramandate da generazioni in generazioni e spesso rivisitate. La convivialità infine che lo  street food impone è uno degli elementi caratteristici e che lo rende accattivante  in modo trasversale.

L’ampiezza del fenomeno alimentare, messa in risalto dalla  FAO,  si collega ad  aspetti antropologici , ma anche alla messa in gioco di importanti  valori cunturali identitari ed etnici .  Spesso, infatti, i prodotti da consumare per strada sono specialità locali o regionali, tramandati nei secoli  ed eredità  di dominazioni antiche .

Nel caso della Sicilia , non sarebbe potuto essere diverso il risultato ,  date le tantissime civiltà dominatrici che si sono succedute nei secoli . I Greci , gli Arabi e gli Spagnoli hanno lasciato segni indelebili .

Il cibo da strada proprio per questo, costituisce un importante comparto della cucina siciliana . Esso va gustato senza pregiudizi e con la stessa apertura che si richiede quando si sta per conoscere una nuova cultura . L’ospitalità dei siciliani  arricchisce e completa  il fenomeno .

Secondo una classifica redatta e pubblicata da Virtual Tourist al quinto posto dello street food mondiale c’è Palermo dopo Bangkok, Singapore, Menang e Marrakesh .

Ecco sotto una nutrita lista di specialità palermitane :

Pane con milza ( pani ca’ mievusa)

Questa pietanza, tradizione esclusiva di  Palermo,  consiste in una pagnotta morbida ( vastella ), superiormente spolverata di  sesamo, che viene imbottita da pezzetti di  milza e polmone di vitello. La milza e il polmone vengono prima bolliti e poi, una volta tagliati a pezzetti, soffritti a lungo nella sugna. Il panino può essere integrato con caciocavallo grattugiato o  ricotta  (in questo caso il  panino  si dice maritatu, ossia sposato, cioè accompagnato da qualcos’altro), oppure condito  con limone o pepe oppure semplice (schettu, ossia celibe, cioè solo). Il meusaru si serve di un’attrezzatura tipica: una pentola inclinata, all’interno della quale frigge lo strutto mentre in alto attendono le fettine di milza e polmone che devono essere fritte solo al momento della vendita. Una forchetta con due denti serve per estrarre dall’olio le fettine fritte, che vanno scolate brevemente e inserite nella  pagnotta , anch’essa calda, e per questo custodita sotto un telo. Il panino va servito caldo, in mano all’avventore, in carta da pane o carta assorbente.

Pane e panelle

La panella, è una frittella di farina di  ceci , tipico  cibo da strada  palermitano . Le  panelle vengono servite soprattutto in mezzo alle mafalde , forme di pane di circa 200 grammi con la crosta ricoperta di semi di sesamo .  Sono spesso consumate assieme alle “crocchè” (dal francese “croquette”, crocchette di patate) o con altre specialità fritte in pastella, e condite a piacere con sale e limone.

Le panelle rappresentano il caratteristico spuntino del palermitano: si possono acquistare in moltissimi luoghi della città, in particolare nelle “friggitorie”, anche ambulanti, presenti nelle strade di Palermo.

Arancina

Si tratta di una palla  di riso  impanato e fritto, del diametro di 8–10 cm, farcito generalmente con ragù, piselli e  caciocavallo, oppure  con dadini di prosciutto cotto e mozzarella . Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’ arancia .

Stigghiola

Si tratta di budello di capretto o  agnello  ( anche bue)  infilzato con un lungo spiedino, condito  con cipolla ( anche senza) ,  prezzemolo,  e fatto arrostire sulla carbonella .

Sfincione

Il nome deriva  dal latino  spongia e dal greco  spòngos, σπόγγος, ossia “spugna“, oppure dall’arabo ﺍﺴﻔﻨﺞ isfanǧ col quale si indica una frittella di pasta addolcita con il miele. Si tratta di una antica ricetta  che vede come ingrediente cardine il  pane pizza  (morbido e lievitato, simile appunto ad una spugna) con sopra una salsa  a base di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e pezzetti di formaggio ( generalmente caciocavallo ). Lo sfincione lo si può gustare solo a Palermo e dintorni presso alcune pizzerie, gastronomie e panifici .

Caldume

Il caldume, in siciliano a quarumi, (letteralmente pietanza calda – o dal nome della pentola in cui viene cucinata “a quarara”), è uno dei tipici  piatti da strada di Palermo . Anche nella Sicilia orientale e’ molto consumato .Un venditore di quarumi è detto quarumaru,  lo si può trovare, dalla mattina alla sera, sia nei mercati rionali che presso alcuni banchi di rivendita sparsi in tutta la città.

È composto da viscere di vitello  ( omaso, abomaso  e rumine del bovino) bollite nella tipica  quarara  con cipolle, sedano, carote, prezzemolo. Viene servita calda con sale, pepe, e olio.

 

Pannocchie

Pannocchie di granturco ( o pollanche in siciliano) bollite in grossi pentoloni di rame e servite calde.

 

Polpo bollito

Ricci di mare

 

Lumache ( babbaluci )

Dai la tua Valutazione!