Le Isole Eolie dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar tirreno a nord delle coste siciliane in provincia di Messina . L’arcipelago e’ composto da sette splendide isole legate da una comune origine ma tutte diverse una dall’altra . Esse sono : Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano . Amministrativamente tutte dipendono dal Comune di Lipari tranne Salina nella quale vi sono altri tre Comuni , Santa Marina, Leni e Malfa . L’arcipelago e’ ben collegato alla terraferma con aliscafi e navi di linea ; i principali porti dai quali poterle raggiungere sono : Milazzo, Messina, Reggio Calabria, Palermo, e Napoli .
Le isole presentano i resti di edifici vulcanici e tracce di attivita’ endogena che sorgono da notevoli profondita’ marine ; Alicudi, Filicudi e Salina sono vulcani ormai spenti , Lipari e Panarea presentano attivita’ fumaroliche con acque termali, Vulcano e Stromboli sono addirittura attivi e soprattutto quest’ultimo , con una intensa attivita’ eruttiva da millenni . L’ultima grande eruzione di Vulcano risale al 1888.
Destinazione turistica sempre piu’ popolare e ambita, le isole attraggono ogni anno circa 300 mila visitatori . Esse sono state nominate Patrimonio dell’Umanita’ dall’Unesco per i particolari fenomeni vulcanici e per la unicita’ del territorio.
Le isole prendono il nome dal Dio Eolo re dei venti secondo la mitologia greca . Eolo riparato a Lipari , si guadagno’ grande popolarita’ tra gli isolani poiche’ riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi sopra il vulcano attivo di Stromboli .
La popolazione locale ha nell’agricoltura, nella pesca e soprattutto nel turismo le principali fonti di reddito ; famosissimi nella cucina locale sono i capperi , l’uva malvasia , e il buonissimo vino DOC ” Malvasia delle Lipari ” .
Le isole Eolie offrono al turista molte bellezze naturale e cultura. Qui non si trovano infatti solo grandiosi scenari emergenti dal mare azzurro, ma anche innumerevoli possibilità di risposo e svago , confezionate su misura per ciascuno . Chi preferisce una animata vita da spiaggia , si troverà bene a Stromboli ; ci invece si aspetta una vivace vita notturna, non ha che da soggiornare a Lipari o Panarea ; a chi dalle isole non cerca altro che riposo e distensione , si consigliano Alicudi e Filicudi. A Lipari si possono scoprire significative testimonianze dell’antichità nel museo e nel castello . A Panarea si trovano scavi archeologici di capo Milazzese, mentre a Filicudi sono conservati e reperti di capo Graziano . Gli appassionati di trekking, gli escursionisti e gli scienziati di vulcanologia, sceglieranno come mete Stromboli e Vulcano . Il Parco naturale sulla verde isola di Salina, è meta anche di escursionisti . Le isole Eolie sono l’ideale anche per chi ha problemi di salute, i fanghi sulfurei di Vulcano, sono indicati infatti per la cura di diverse malattie ; su quest’isola si possono fare bagni di fango allo zolfo o bagni al mare caldo , indicatissimi per problematiche alla ossa e alla pelle, pratiche queste riconosciute anche dal Ministero della sanità . E, naturalmente il pulitissimo mare dell’arcipelago , offre la possibilità di praticare diversi sport nautici, dal nuoto, alle immersioni, alla vela, al surf. Una buona cucina con vini di tutto rispetto, completa il quadro della vacanza perfetta . In questo piccolo mondo, è inoltre possibile ritrovare il vero spirito italiano, che qui è rimasto intatto, mentre in molte altre zone turistiche, è caduto vittima dell’omologazione globale .
L