Home / Sicilia / Attrazioni / Porta felice

Porta felice

porta felice

Porta Felice è una delle porte di accesso  piu’  importanti della città di Palermo   poiché è  l’ingresso  dal lato mare ad uno degli assi viari principali della città : il Cassaro o Via Vittorio Emmanuele .  Il monumento prende il nome  da Donna Felice Orsini moglie del vicerè spagnolo Marcantonio Colonna  che volle  far costruire  a partire dal  1582 questo imponente  ingresso in citta’    in onore della sua donna .

I lavori di costruzione  però si protrassero  fino al 1637 e questo intervallo di tempo  causò la differenziazione di stili  nelle facciate  . L’opera , progettata   dell’architetto Mariano Smiriglio ,  è formata da due imponenti piloni   con le facciate lato mare in marmo grigio  con richiami prettamente rinascimentali    e le facciate interne  con caratteri prettamente barocchi .  Alla costruzione parteciparono anche gli architetti Novelli e Tedeschi.

Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale il complesso monumentale nel lato destro venne quasi completamente distrutto, ma un accuratissimo restauro lo ha riportato al suo antico splendore .

Porta Felice rappresenta anche oggi uno dei punti cardini della mappa di Palermo  e anche le navi  che entrano al porto  si ritrovano in asse con l’imponente monumento  e  il lunghissimo Cassaro (Corso Vittorio Emanuele)  che taglia la città  da nord a sud  .

listener1-2

Dai la tua Valutazione!