Cefalù

spiaggia

Cefalù è un comune di circa 13.800 abitanti della provincia di Palermo a 70 km. dal capoluogo  .  E’ situato sulla costa settentrionale  della Sicilia ai piedi di un promontorio roccioso , caratteristica questa comune a molte città siciliane .   E’ incluso nel Parco delle Madonie ed è uno dei maggiori centri turistici-balneari della Sicilia . Nonostante le piccole dimensioni, ogni anno attrae milioni di visitatori  italiani ed europei  ( è al secondo posto dopo Taormina per numero di presenze ) . La cittadina e’ inclusa nel club de “I borghi piu’ belli d’Italia” che è un’associazione che  raggruppa i piccoli centri italiani che si distinguono  per il loro patrimonio artistico culturale e storico , per vivibilità , servizi ai cittadini e armonia del tessuto urbano . Il clima mediterraneo , la rigogliosa vegetazione  e le splendide spiagge ,  fanno di Cefalu’ una location  gradevole  e frequentata tutto l’arco dell’anno   come testimoniano  le presenze turistiche .

Storia

Tracce di insediamento umano risalgono all’epoca preistorica  in particolare in  due grotte che si aprono nella parte nord del promontorio ,  le mura di cinta della città risalgono al periodo pre-Ellenico (V secolo a.C.) .  Fu  colonia Greca che  nel  IV secolo a.C.  gli diedero il nome di Kefaloidion   (Kefa  testa capo )  riferito molto verosimilmente al  citato promontorio .  Nel 307 a.C. fu conquistata dai Siracusani,  e nel 254 a C. dai Romani  che le diedero il nome Cephaloedium . La struttura urbanistica  e’ comune a molte colonie greco-romane , con strade secondarie che confluiscono verso il centro e con e mura che delimitano il perimetro della città.

Nel periodo del dominio bizantino, il centro abitato  si trasferi’ sulla rocca  anche se la vecchia città non venne del tutto abbandonata ; opere di fortificazione ( mura merlate)  cisterne per l’acqua  e  vecchi edifici  con qualche mosaico  testimoniano  questo breve periodo  del culto cristiano.  Nell’858 venne conquistata dagli arabi  che le diedero il nome di Gafludi  e fece parte dell’emirato di Palermo.  Il periodo arabo non ha lasciato molte testimonianze monumentali .

Nel 1063 fu conquistata  dai Normanni del re Ruggero I ,  e  grazie a Ruggero II la città ebbe un periodo di grande splendore  come testimoniano  parecchi dei monumenti cittadini  , la chiesa di San Giorgio, il lavatoio di via Vittorio Emanuele, il chiostro del Duomo. Secondo una leggenda il Duomo sarebbe stato edificato da  Ruggero II  per un voto al Santissimo Salvatore dopo essere scampato da una tempesta in mare e approdato nella spiaggia della città.

Successivamente dal XIII secolo fino al 1450 fu possedimento di feudatari quali il vescovo di Cefalu’ ,  la storia piu’ recente è assimilabile a quella della Sicilia e dell’Italia . Nel 1861 la città proclamo’ la sua adesione al regno d’Italia , il resto e’ storia moderna.

porticciolo

Monumenti

Interessante è il centro storico di impianto prettamente medioevale con strade strette  e fatte di ciotoli  locali  , tantissimi sono i monumenti,  i siti storici e le chiese da visitare a Cefalu’ ,  eccone un breve elenco :

Il Duomo (1131) ,

ex chiesa e monastero di Santa Caterina  riadattato a sede del municipio

Chiesa della santissima Trinità  del quattrocento

Chiesa di san Sebastiano  del cinquecento

Chiesa del Purgatorio

Chiesa dell’Immacolatella seicentesca

Palazzo vescovile

Osterio Magno

Palazzo Legambi

Palazzo Piraino

Monte di Pietà

Lavatoio medioevale

Teatro Comunale

Dal 2 al 6 agosto si svolge la festa del Santissimo Salvatore protettore della città.

 

 

 

 

Dai la tua Valutazione!